Dolci al cucchiaio da fare velocemente

Condividi se hai gradito!

Il tempo in cucina è sempre tiranno soprattutto se conduciamo una vita molto impegnativa che quasi sempre si divide tra lavoro e famiglia. Proprio per questo motivo abbiamo voluto raccogliere un elenco dei migliori dolci caldi al cucchiaio da preparare in pochissimo tempo. Si tratta di dolci gustosi ma dalla semplice preparazione che riusciranno a gratificarvi senza consumare troppo tempo in lunghe preparazioni e lunghi tempi di cottura. Andiamo subito al sodo per scoprire la selezione di dolci caldi al cucchiaio.

Cioccolata calda

cioccolata-calda

Partiamo subito da un grande classico: la cioccolata calda. Vi anticipiamo gli ingredienti necessari alla realizzazione: latte intero, cioccolato fondente, zucchero. Il tempo di prepazione è di circa 8-10 minuti. Davvero una ricetta veloce che fa venire subito l’acquolina in bocca. Un dolce tradizionale, davvero veloce da realizzare ma con un livello di difficoltà discreto, infatti se volete ottenere una cioccolata calda cremosa, densa e gustosa come al bar, vi consigliamo di seguire la vera ricetta originale della cioccolata calda grazie alla quale farete felici il palato vostro e dei vostri amici.

Mug Cake al cioccolato

mug-cake

La mug cake è la ricetta ideale se avete pochissimo tempo e tanta voglia di dolce. Si tratta letteralmente di una “torta in tazza” (mug cake) ed è possibile realizzarla in vari gusti, oggi vedremo la versione al cioccolato. Fondamentale è l’uso del forno a microonde e una tazza che possa andare nel microonde. Per la preparazione servono uova e zucchero da sbattere insieme con una frusta elettrica o a mano, cioccolato in polvere e lievito per dolci. Amalgamate il tutto aggiungendo il latte continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Versate il composto nella tazza e cuocete nel forno a microonde per 1-2 minuti. Potete guarnire con panna o aggiungere pezzi di cioccolata bianca durante la cottura. Tra preparazione e cottura sono sufficienti circa 15 minuti per due porzioni.

Tiramisù rapido allo yogurt

tiramisu

La versione veloce del tiramisù è perfetta per chi è alla ricerca di un classico dolce della cucina italiana e non ha troppo tempo per la realizzazione. Per la preparazione bastano circa 5 minuti. Per la realizzazione della ricetta serve mezzo barattolo di yogurt bianco dolce, una tazzina di caffè e savoiardi o biscotti da latte. Alternate biscotti, caffè e yogurt e guarnite con il cacao amaro.

Se avete un robot da cucina o il classico bimby potete utilizzare la ricetta classica per montare la crema di mascarpone e in questo caso potete seguire la ricetta tradizionale del tiramisù ma con tempi dimezzati, grazi alluso del robot da cucina!

Pancake americani

Se avete pochissimo tempo il primo consiglio è di tenere in casa una scatola di pancake precotti già pronti alluso che dovrete solo riscaldare e farcire con nutella o succo d’acero. Se avete qualche minuto in più potete optare per la variante che prevede l’uso di preparati in polvere a cui solitamente vanno aggiunti latte e/o uova, due ingredienti che tutti hanno sempre a disposizione. In questo modo la voglia di dolce saranno soddisfatta in pochissimi minuti.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon dolce! Se hai trovato utile l’articolo condividi con i tuoi amici e sui social.

Condividi se hai gradito!

Marco in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
shares