Torta di mele light: come prepararla

Condividi se hai gradito!

Riassunto: Per preparare una torta di mele light è sufficiente ridurre il contenuto di grassi e di zuccheri. Si preferisce quindi l’olio al burro, perché la sua consistenza fluida permette di utilizzarne in quantità molto inferiore. Le farine integrali e le mele con la buccia aggiungono all’impasto molte fibre salutari.

Soprattutto nella stagione invernale, in cui la frutta che si può gustare non è di certo varia e saporita come in primavera o in estate, la torta di mele è uno dei dolci più amati. In tutte le culture culinarie ne esiste una variante e in Italia ne conosciamo più di una. Se però si vuole gustarla spesso, senza che le sue calorie pesino poi sul girovita, si può prepararne una versione light

Torta di mele light con qualche accorgimento

Le mele sono l’ingrediente perfetto per rendere meno calorica una torta, pur mantenendola gustosa e golosa. Per altro troviamo tantissime diverse varietà di mele, più o meno zuccherine, aromatiche, compatte. Tradizionalmente varie ricette regionali propongono come mele da cuocere le renetta, una varietà farinosa e abbastanza dolce. Se vogliamo però ridurre drasticamente la quantità di zucchero presente nella torta di mele possiamo preferire altre varietà, come ad esempio le mele verdi Granny Smith. Pur essendo molto aromatiche, con il classico sapore leggermente acidulo, le mele verdi offrono circa il 15% di zuccheri in meno. Altri accorgimenti che ci aiutano a rendere light una torta di mele li possiamo trovare qui. Ad esempio possiamo decidere di sostituire la farina doppio 0 con quella integrale, che contiene molte più fibre e aiuta a rallentare l’assorbimento degli zuccheri o di non togliere la buccia le mele, approfittando delle naturali proprietà di questa. Questo non modifica le calorie presenti in una fetta di torta light, aiuta semplicemente a sentire maggiore senso di sazietà, anche dopo una piccola porzione di dolce.

torta di mele lightLa ricetta

Ingredienti
4 mele GrannySmith (con la buccia e tagliate a fettine)
2 uova
50 g di zucchero + 1 cucchiaio
90 g di farina possibilmente integrale (o di fecola di patate)
20 g di farina di mandorle
40 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Vaniglia
Buccia di 1 limone grattugiata

Preparazione

Questa torta di mele light si prepara in modo abbastanza tradizionale. In sostanza è necessario predisporre un impasto fluido, in cui si annegano le mele.
Il primo passo quindi consiste nel rompere le uova intere in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montarle a lungo, fino a che non diventano ben chiare e spumose. Va aggiunta quindi la scorza di limone grattugiata e la vaniglia per poi mescolare ancora. Inserireinfine l’olio, a filo, e sempre sbattendo.

A partemescolare la farina con il lievito e setacciarli. Quindi aggiungerli all’impasto di uova, in 2 momenti, per evitare che si formino grumi.
Porre l’impasto nello stampo, preferendone uno chiuso sul fondo, per evitare che l’impasto eccessivamente fluido sfugga dalla cerniera.
Togliere il torsolo alle mele e affettarle molto finemente. Quindi infilarle accuratamente nell’impasto, cercando di mantenerle verticali rispetto al bordo della tortiera. In questo modo a fine cottura risulteranno completamente affondate nell’impasto. Dopo aver terminato questa operazione cospargere la torta con il cucchiaio di zucchero aggiuntivo.

Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 45 minuti; controllare con uno stecchino se l’impasto è cotto perfettamente prima di sfornare. La torta di mele light si può mangiare fredda o tiepida, a piacere.

Condividi se hai gradito!

Marco in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto