Uso dello yogurt in cucina

Condividi se hai gradito!

Lo yogurt è un alimento molto versatile e può essere utilizzato in cucina per preparare piatti dolci e salati. Molto utilizzato nella cucina orientale anche come bevanda da sorseggiare fresca (ayran), semplice accompagnamento o base calda, è davvero onnipresente nella cucina araba/orientale.

Lo yogurt è anche un ingrediente sano dato il suo elevato contenuto di fermenti lattici vivi, possiede ottime proprietà nutritive. Ricco di vitamine, ha un contenuto equilibrato di proteine, carboidrati e grassi, favorisce la digestione e regola la funzionalità intestinale.

Come usare lo yogurt in cucina

Lo yogurt come salsa da accompagnamento squisitamente fresca per spezzare il sapore delle spezie e del pomodoro è l’alternativa mediorientale alla panna acida. Si abbina perfettamente ai “mahshi” di tutti i tipi, sia quelli in bianco che con la salsa di pomodoro, ai ragù di piselli, fagioli o zucchine che vengono serviti con il riso oppure con spiedini di carne.

Usare lo yogurt come marinatura per la carne di agnello o di pollo la rende particolarmente tenera e succosa. Da provare assolutamente!

L’uso dello yogurt nelle preparazioni a caldo, invece, richiede una mano ferma ed esperta perché, proprio come la maionese, lo yogurt rischia di rompersi in grumi e diventare immangiabile.

Per evitare che impazzisca, c’è chi aggiunge del bianco d’uovo, chi utilizza l’amido, chi entrambi, e c’è chi riscalda semplicemente lo yogurt molto lentamente. In questa maniera si preparano il kibbe bi laban, (zuppa di yogurt e kibbe, polpettine di carne e grano ripiene di carne macinata profumata alle spezie e cipolla), il koussa bi laban (mehshi di zucchine con lo yogurt), il betenjen bi laban (mehshi di melanzane con lo yogurt), il laban ummo (zuppa di yogurt con una sorta di tortellone).

Il labne è una ricetta che si ottiene utilizzando lo yogurt come ingrediente principale. Si tratta di una sorta di crema spalmabile, quasi un formaggio spalmabile che si ottiene facendo spurgare lo yogurt dal suo siero. Il metodo casalingo consiste nell’aggiungere allo yogurt un pizzico di sale, porlo in un canovaccio e appenderlo a colare sopra un contenitore o semplicemente sopra il lavandino come si faceva una volta. Quando è pronto, il labne viene condito con olio extra vergine di oliva, sale, menta secca tritata e spalmato sul pane libanese, che poi viene arrotolato. Ottimo accompagnato da olive e pomodori.

yogurt per i dolci

Ricette dolci con lo yogurt

Lo yogurt è un ingrediente magico per preparare i dolci. Grazie alla consistenza soffice e al gusto piacevole lo yogurt ci permette di fare a meno di panna e zucchero nei nostri dolci. In questo modo avremo comunque dolci gustosi ma con meno grassi.

Tra le tipologie di dolci con cui usare lo yogurt le torte la fanno da padrona. Utilizzare lo yogurt renderà le torte maggiormente soffici rispetto alle ricette tradizionali. La ricetta più gettonata è il ciambellone allo yogurt. Per questa ricetta va seguito il procedimento classico e poi incorporato lo yogurt prima di aggiungere la farina. Uno dei segreti per un buon ciambellone è impostare correttamente il forno per i dolci, sia che si tratti di un forno ventilatore o statico la temperatura e il tempo sono fondamentali.

regolare forno cottura dolci

Altre idee golose sono il semifreddo allo yougurt, bavarese di yogurt e miele e la mousse allo yogurt e cioccolato.

A questo punto non ci resta che augurarvi buon appetito per il vostro pranzo o la vostra cena, ovviamente a base di yogurt!

Condividi se hai gradito!

Marco in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto