Elenco di ricette da fare con robot da cucina

Condividi se hai gradito!

Eccomi pronti con un elenco delle migliori ricette da fare con i robot da cucina! Questi utilissimi strumenti da lavoro sono diventati dei validi aiutanti nelle cucine di ognuno di noi, non si tratta solo di moda perché davvero riescono a svolgere qualsiasi tipo di compito semplificando il lavoro e riducendo la fatica.

I modelli attualmente in commercio si dividono in 3 tipologie: robot multifunzione, robot che cucina e robot che impasta. Prima di acquistare un robot da cucina vi consigliamo comunque di capire quali sono i migliori robot da cucina presenti sul mercato. Ne esistono di diverse marche e tipologie, così come di fasce di prezzo differenti: da un minimo di 100 euro a modelli professionali che superano i 1000 euro.

Vediamo subito le nostre due ricette, e se non siete convinti dell’uso dei robot in cucina, continuate la lettura dell’articolo per scoprire i reali vantaggi nell’uso di questi elettrodomestici.

Gelato fatto in casa con robot da cucina

gelato-fatto-in-casa

Ingredienti: 250 grammi panna liquida; 300 grammi di latte; 300 grammi di frutta di stagione

Il latte e la panna devono essere amalgamati insieme e poi congelati in freezer. Potete usare delle apposite formine per il ghiaccio. Frullate la frutta usando il vostro robot da cucina e posizionate in un contenitore a parte. Quando il latte e la panna saranno perfettamente congelate (circa 2 ore) mettetele nel robot e mescolate insieme alla frutta. Per tritare il ghiaccio usate la funzione apposita. Mentre per mescolare con la frutta usate la funziona impasto.

Vellutata di zucca

vellutata-zucca

I robot da cucina sono perfetti per realizzare vellutate e creme nella giusta consistenza e cottura. Vediamo insieme come realizzate un’ottima vellutata di zucca.

Ingredienti: 400 gr. di zucca, 1 patata, 1 cipolla piccola, 1 cucchiaio di olio extravergine, brodo vegetale, sale, pepe.

Sbucciate la patate e la zucca e tagliatela a cubetti. Versate i cubetti nella ciotola del robot unitamente all’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata lasciando cuocere per circa 1 minuto. Aggiungere il brodo vegetale e cuocere per 15 minuti a 110°. Dopo la cottura utilizzate la funzione tritare con le lame e verificare la consistenza della vellutata.

Vantaggi dei robot da cucina

Guadagnare tempo e lavoro

Oggi più che mai il tempo è tiranno e a differenza delle nostre nonne, non abbiamo molto tempo da dedicare alla preparazione dei cibi. I robot da cucina possono aiutarci a recuperare tempo lavorando per conto nostro ed eseguendo lavori di cottura, impasto e altre lavorazioni dei cibi in minor tempo rispetto al normale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che vi permetterà di godere di cibi sani senza rinunciare alle vostre attività quotidiane come lavoro e famiglia.

Prepare cibi sani e gunuini

Il segreto per la preparazione di cibi sani e genuini è l’utilizzo di ingredienti di qualità. Se avete un robot da cucina potrete scegliere gli ingredienti da usare per cucinare il vostro piatto preferito. In questo modo non dovrete recarvi per forza in gastronomia o al supermercato per acquistare la besciamella o per gustare il pesce al vapore, sperando che siano stati utilizzati ingredienti genuini. Potete delegare la cottura al vostro robot utilizzando ingredienti di prima scelta. Molti robot da cucina multifunzione permettono cotture al vapore che per natura sono sane, dietetiche e genuine.

Preparare cibi inusuali

La varietà in cucina può fare davvero la differenza. Quante volte avete pensate di cucinare qualcosa di diverso dalla solita pasta al tonno o dalla fettina impanata. Grazie ai robot da cucina potrete preparare qualsiasi tipologia di piatto e comporre la vostra ricetta dei sogni come meglio desiderate. Basti pensare al semplice impasto per il pane. Quasi tutti i robot da cucina permettono di lavorare acqua, lievito e farina per preparare l’impasto per il pane, in questo modo avrete sempre a disposizione del pane fresco in casa.

Condividi se hai gradito!

Marco in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
shares