Olio evo dove si compra

Si sente spesso usare il termine Olio EVO per indicare uno specifico tipo di olio ma in realtà di cosa si tratta? Cerchiamo di capire cos’è, quali sono le sue proprietà, inoltre se non sai l’olio evo dove si compra, ti diremo dove potrai trovarlo e come riconoscerlo.

EVO è l’acronimo che sta ad indicare l’olio extra vergine di oliva, è stato coniato dal Dottore ed Agronomo massimo Epifani ed è nato per differenziare due prodotti: l’olio extra vergine di oliva (EVO) e l’olio di oliva.

C’è una distinzione importante in queste due tipologie di olio, che riguarda il procedimento di lavorazione. L’olio EVO si ottiene dalla spremitura di olive sane ed avviene con la sola pressione delle stesse, senza l’aggiunta di additivi chimici; l’olio di oliva si ottiene con il taglio di oli raffinati che vengono trattati con sostanze chimici e l’olio di oliva vergine.

L’olio Evo è uno degli ingredienti cardine della dieta Mediterranea e della nostra cucina italiana, nelle giuste quantità, può essere consumato da chiunque perché decisamente più naturali di altre tipologie di olii e condimenti.

dove comprare olio evo

Le calorie riconosciute all’olio EVO sono di 899 Kcal ogni 100 grammi, questo valore elevato è dovuto alla presenza dei grassi di varia natura, ovvero, gli acidi grassi monoinsaturi, i grassi saturi e gli acidi grassi polinsaturi, inoltre, sono presenti anche le vitamine A, D, E e K, i polifenoli idrosolubili e i fitosteroli.

Proprietà benefiche dell’olio EVO

L’olio extra vergine di oliva ha notevoli effetti benefici sul nostro organismo, consumato nelle giuste dosi è un vero aiuto nel prevenire e combattere alcune malattie.

L’olio EVO ha proprietà anticancerogene grazie agli antiossidanti, ai flavonoidi, i polifenoli e alle squalene che si trovano al suo interno e che rafforzano il sistema immunitario; famoso anche per le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

In età infantile aiuta e supporta lo sviluppo sano dell’apparato osseo, mentre in età adulta protegge l’apparato cardiovascolare.

Sono state rilevate anche proprietà curative grazie ai polifenoli che proteggono il cervello da malattie degenerative e proprietà nutritive per pelle e capelli.

Olio evo, dove si compra?

Dopo aver capito la differenza tra olio EVO e olio di oliva, vediamo come acquistarlo correttamente senza confondersi.

L’olio EVO si può acquistare nei supermercati, presso rivendite di aziende agricole e, per chi ama fare shopping online, anche in rete.

È importante, prima dell’acquisto, accertarsi che il prodotto che si sta comprando è realmente olio extravergine di oliva, per farlo, bisogna controllare che ci siano le seguenti certificazioni:

  • DOP: questa certificazione assicura che l’olio è stato realizzato con olive raccolte e lavorate nella stessa zona in cui sono state coltivate e che rispetti degli specifici livelli nutrizionali.
  • Olio Evo Bio: vuol dire che l’olio è stato realizzato con almeno il 95% di olive che provengono da coltivazioni biologiche.

Solitamente nei supermercati l’olio EVO è riconoscibile anche dalle bottiglie in cui viene venduto che indicano la sigla “EVO”; il costo di un buon olio EVO può oscillare tra i 12 e 45 euro al litro, ma in vendita si trovano anche bottiglie a 8/9 euro al litro.

Marco in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto