Dolci di Natale fatti in casa, alcune idee

Condividi se hai gradito!

Il periodo natalizio è quello sicuramente più bello per fare dei dolci fatti in casa. In questo periodo ci si concede qualche sfizio dolce in più e per questo motivo sarai sicuramente curioso di scoprire quali sono le migliori ricette da preparare dedicati al Natale e al suo clima festoso che riunisce tutta la famiglia e che fa affiorare anche i ricordi dell’infanzia. Ma vediamo insieme le idee migliori per un dolce di natale fatto in casa.

Biscotti alla cannella

biscotti-cannella

Una ricetta da provare assolutamente a Natale per sentire l’odore di una spezia tipica di questo periodo, sono i biscotti di Natale alla cannella. Questo dolce natalizio per eccellenza è semplice da preparare e dona un profumo unico in tutta la casa. Per prepararli basta davvero poco un impasto a base di burro aggiungendo un po’ di cannella in polvere. Dopo di ché con le formine ci si può divertire a creare alberelli, stelle, cuoricini. Insomma, si può dar libero sfogo alla propria creatività a tema natalizio.

Tronchetto di Natale

tronchetto-natale

Per riuscire a vivere un Natale davvero speciale non può mancare una ricetta della tradizione: il Tronchetto di Natale. Il tronchetto natalizio prevede un impasto di pasta biscotto oppure a base di pan di spagna, che dev’essere condito con una crema al cioccolato. Dopo di ché con la cioccolata fondente oppure al latte si crea la forma del tronchetto e si fanno i segni con uno stuzzicadenti o con una forchetta per ricreare il tronco. Infine, si può finire di decorare con fiori di zucchero o realizzati in glassa colorata.

Spitzbuben: i biscotti di Natale tirolesi

Spitzbuben

I biscotti di Natale sono un must per chiunque voglia festeggiare questo periodo con dolcezza. Tra i biscotti migliori da provare ci sono gli Spitzbuben. Questi sono dei biscotti al burro di forma rotonda, a cuore oppure a stella. La base è piena mentre la parte superiore presenta dei buchini. Al centro del biscotto si mette una confettura all’arancia, ai frutti di bosco, all’albicocca ecc…Dopo di che, i biscotti vengono serviti con una spolverata di zucchero a velo. Una cosa interessante di questi biscotti al burro e che possono essere conservati anche per una decina di giorni.

Struffoli napoletani

struffoli-napoletani

Una ricetta deliziosa per il Natale sono gli struffoli napoletani. Questi vengono realizzati con un impasto semplice a base di farina, acqua e vino bianco. Dopo di ché si creano delle piccole palline che vengono fritte fino a diventare dorate e successivamente sono condite con il miele caldo e una granella con confettini colorati.

Albero di pan brioche

pan-brioche

Un dolce delizioso da provare per il periodo natalizio è l’albero di pan brioche. Per fare questo dolce c’è bisogno di una teglia in silicone o in acciaio a forma di albero. Dopo di ché si deve fare un impasto lievitato morbido di pan dolce. Una volta cotto, si può condire al centro con la crema chantilly dopo di ché si può glassare con il cioccolato e decorare con zuccherini colorati di vario genere.

Panettone o pandoro fatti in casa

panettone-fatto-in-casa

Il panettone e il pandoro possono essere anche preparati in casa. Certo la ricetta è complessa e ci vogliono quasi due giorni di lavoro, per riuscire a realizzare un pandoro oppure un panettone davvero morbido e ben lievitato. Ma saranno giorni di lavoro ben spesi! Infatti, preparare in casa il panettone o il pandoro permette di gustare un prodotto completamente sano, senza coloranti, senza aggiunte artificiali, conservanti ecc…Inoltre, se si soffre di intolleranza al glutine oppure al lattosio, si possono preparare versioni con la farina senza glutine, oppure ricette che non prevedono il latte o lo sostituiscono con quello senza lattosio o di soia.

Condividi se hai gradito!

Marco in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto