Cucina Siciliana: i migliori piatti selezionati da noi

Condividi se hai gradito!

Quando si parla di cucina regionale la Sicilia è sempre in testa alle classifiche per varietà di piatti e per gradimento dei commensali. Elencare tutte le specialità della cucina siciliana è davvero difficile, ma oggi vogliamo provarci facendo un nostra personale selezione delle migliori ricette di questa fantastica terra. La nostra lista partirà dalla colazione, per passare ai primi piatti e ai secondi piatti e terminare con un elenco di golosissimi dolci siciliani, partiamo subito!

Granita con Brioscia per colazione

La colazione in Sicilia è un vero e proprio pasto e la Granita con la Brioscia ne è l’emblema. La ricetta classica è quella della Granita al Limone, ma è possibile scegliere anche una granita al caffè, alle mandorle o alle fragole per rimanere sempre su gusti classici.

Primi piatti: pasta con le sarde e la pasta ‘ncasciata

Nel caso dei primi piatti dobbiamo obbligatoriamente sacrificare qualche ricetta e facendo una selezione le nostre ricette preferite sono due: La pasta con le Sarde e  la Pasta ‘ncasciata.

La pasta con le sarde è un piatto tipico siciliano di tipo stagionale, infatti è possibile prepararlo dalla primavera a fine estate. Solo durante questo periodo è possibile trovare i due ingredienti principali, le sarde fresche e il finocchio selvatico.

Anche la Pasta ‘ncasciata è un piatto tradizionale molto famoso diffuso principalmente nella zona di Messina. Si tratta di un timballo di maccheroni a base di ragù di polpette con salame, caciocavallo, uova sode, melanzane e piselli. Esistono molte varianti che fanno cambiare gli ingredienti ma la ricetta tradizionale include gli ingredienti che vi abbiamo citato.

Secondi piatti: Pesce spada e Coniglio

Tra i secondi piatti abbiamo scelto un piatto di carne e uno di pesce. Il nostro piatto preferito di pesce è il pesce spada alla ghiotta. In Sicilia la cultura culinaria del pesce è ovviamente molto forte e il pesce spada è un ingrediente ricercato e molto pregiato, pescato principalmente nella provincia di Messina, può essere cucinato facilmente in casa. Deve la sua popolarità alla bontà della carne magra e al gusto delicato. La ricetta prevede una cottura in padella insieme a spezie e verdure come olive nere, capperi, peperoncino, pomodori pelati, sale e pepe.

pesce-mercato

Per quanto riguarda il secondo di carne abbiamo scelto per voi il Coniglio “Lardiato”. Ricetta tipica del trapanese prevede una cottura in tegame con una salsa di olio, aceto, aglio e origano. Perfetta per gli amanti dei gusti forti e golosi.

Dolci Siciliani: Cannolo e Cassata

Tra i dolci non possiamo non citare il Cannolo e la Cassata, due dolci simbolo della Sicilia nel mondo. Sebbene si tratti di dolci regionali nel tempo sono diventati patrimonio culinario dell’Italia intera e infatti oggi all’estero sono tra i dolci italiani più famosi ed apprezzati.

Molte delle specialità che vi abbiamo proposte potete replicarle a casa seguendo le ricette e i consigli di piattitipicisiciliani.it, se volete gustare i veri sapori siciliani, vi invitiamo a visitare l’isola in lungo e largo. Come saprete infatti si tratta di una destinazione turistica stupenda che riesce a coniugare in maniera eccellente la ricchezza di bellezze naturali e artistiche con la potenza culinaria di cui avete avuto un piccolo assaggio leggendo questo articolo. Non resta che augurarvi buon viaggio e buon appetito!

visitare-sicilia

Condividi se hai gradito!

Marco in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
shares