Come pulire le lumachine di mare

Condividi se hai gradito!

Le lumachine di mare sono conosciute anche come lumache di mare, lumaconi e chiocciole di mare, a seconda della regione in cui ci si trova è possibile che vengano chiamate con altri nomi, questi molluschi sono molto apprezzati come antipasto e sono anche i protagonisti di prelibate ricette di primi piatti.

È importante sapere che non tutte le lumachine di mare sono commestibili, alcune specie presenti nel nostro mare, sono tossiche e possono nuocere alla nostra salute, se non siete degli esperti, vi consigliamo di rivolgervi sempre ai dei commercianti autorizzati.

Le lumachine di mare hanno una consistenza molto corposa, la parte commestibile è il piede, per poterle cucinare e mangiare è necessario eliminare il tappo che le chiude e protegge.

Se non sapete come pulire le lumachine di mare prova a seguire i nostri consigli, in pochi minuti saranno pronte per diventare le protagoniste dei vostri piatti.

Pulire le lumachine di mare in casa

L’ideale sarebbe pulirle in acqua di mare pulita, questo permette loro di mantenere la concentrazione salina naturale e il gusto di mare inteso, ma siccome non è sempre possibile, si può utilizzare dell’acqua dolce aggiungendo il sale marino integrale.

La prima cosa da fare è quella di sfregare le conchiglie delle lumachine tra di loro all’interno dell’acqua, questo permette di eliminare tutte le impurità, poi lasciarle in ammollo per circa trenta minuti, ricordandosi di cambiare l’acqua ogni 10 minuti e di aggiungere ogni volta il sale marino.

Al termine della pulizia con acqua e sale, prendete le lumachine di mare e mettetele in una pentola con acqua fredda salata, aggiungendo pepe a grani e alloro, quando i gusci si iniziano ad aprire, accendete il fuoco e portatele ad ebollizione.

Dal momento dell’ebollizione, lasciar cuocere altri 10 minuti e poi scolatele, a questo punto sono pronte per essere l’ingrediente principale del vostro piatto.

Ricordate che prima di procedere con la bollitura, i molluschi dovranno uscire fuori, in caso contrario, nelle fasi successive non sarà possibile tirarli fuori, questo vale anche per la cottura diretta senza lessatura.

Ricetta originale delle lumachine di mare in bianco

lumachine di mare in bianco

Le lumachine di mare in bianco sono una ricetta tipica marinara, la loro preparazione è molto semplice, si usano soltanto olio, aglio, pepe e prezzemolo, ma il risultato è davvero gustoso.

Le dosi che vi indichiamo si riferiscono a quattro persone, servono: 1 Kg di lumachine di mare, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio evo, sale fino qb e pepe nero macinato qb.

Dopo aver seguito il procedimento di pulitura di cui abbiamo parlato, sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio e fateli dorare nell’olio extravergine di oliva in una padella capiente.

Quando prende colore, aggiungere le lumachine e aggiungete il pepe nero quanto basta per insaporire tutto correttamente ed eliminare gli spicchi d’aglio.

Coprite la padella e fate cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti ricordandovi di mescolare ogni tanto in modo da farle insaporire, prima di spegnere, aggiungete anche il prezzemolo tritato.

Possono essere servite sia calde che fredde in un piatto di portata, mentre se le volete usare come condimento per un primo piatto, basta sgusciarli e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, lasciarle insaporire il tutto in padella per un paio di minuti e servire.

Condividi se hai gradito!

Marco in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto