Viaggio tra le colazioni più famose del Mondo

Condividi se hai gradito!

C’è chi non può rinunciare al cornetto e cappuccino del bar, chi preferisci solo un caffè e la torta della nonna, oppure ancora chi “Per carità la colazione dolce! La colazione è salata: toast al formaggio o salato al bar. La colazione oltre che essere il primo pasto della giornata è anche un aspetto culturale, che cambia molto da Paese a Paese. Ma vi siete mai chiesti cosa si mangia a colazione nei vari paesi? Come potete immaginare ne abbiamo per tutti i gusti e non sta a noi giudicare quale sia la migliore, ma una cosa possiamo fare: farvi fare un viaggio tra le colazioni più conosciute del mondo!

La colazione italia

Che sia consumata al bar o a casa la colazione italiana è sempre accompagnata da un espresso. Ormai quasi tutti abbiamo la possibilità di gustare un’espresso molto simile a quello del bar grazie alla moda del caffè in cialde.

I più sofisticati aggiungeranno sicuramente un cappuccino e/o una spremuta d’arancia fresca. Mentre nessuno può rinunciare al cornetto soprattutto se avete deciso di fare la colazione al bar. In alternativa al cornetto la scelta può ricadere su fette biscottate e marmellata.

La colazione italiana è sembra essere la più completa e salutare e per riepilogare si fa con latte, caffè, fette biscottate, marmellata e spremuta d’arancia.

La colazione in Francia

Per alcuni versi è molto simile alla colazione italiana ma con delle variazioni e l’immancabile uso del pane a fetta: la baguette!

La baguette tagliata a fette è arricchite di burro (dolce o salato a seconda delle zone) e di marmellata e miele. La componente dolce è fornita dal famoso pane al cioccolato (pain au chocolat), pane con uvetta e il croissant francese, rigorosamente al burro

Le bevande che accompagnano la colazione francese sono spremute di frutta (arancia e/o pompelmo) e una bevanda calda, caffè, tè o cioccolata a seconda dei gusti e delle stagioni.

La colazione negli USA

La colazione americana è composta da tante specialità dolci e salate quanto mai ricca di calorie, zuccheri e grassi. La colazione americana spazia dal salato al dolce senza una distinzione ben definita. Puoi consultare l’articolo dedicato alla colazione americana dove troverai anche alcune ricette tipiche.

I piatti salati principali sono: bacon alla piastra, uova strapazzate, toast con burro d’arachidi e cereali. Le bevande più consumate sono succo d’arancia, latte e caffè americano.
Tra i piatti dolci abbiamo i classici pancakes con sciroppo d’acero e i muffin.

Colazione in Spagna

La colazione spagnola del bar è molto simile a quella italiana, caffè e cornetto. In alternativa cappuccino o caffè lungo americano. Si può aggiungere un succo di frutta o una spremuta d’arancia fresca.
La colazione tradizione spagnola invece è molto più semplice, deriva dalla tradizione contadina e prevede del pane tostato con olio d’oliva e salsa di pomodoro, chiamato pan y tomate iberico. Una soluzione alternativa è il classico pan y mantequilla (pane e burro).

Per quanto riguarda invece la colazione dolce possiamo gustare dei churros, frittelle di forma allungata da intingere nella cioccolata calda o da gustare con il caffè. Molto in voga nelle isole baleari e in particolare a Maiorca trovia l’ensaimada, dolce tipico simile ad un grosso cornetto dalla forma tonda ripieno di confettura di zucca, e con granella di zucchero oppure gocce di cioccolato.

Se ancora non siete sazi, fate un giro del mondo tra le colazioni più famose guardando questo fantastico video, buona visione e buona colazione!

Condividi se hai gradito!

Marco in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto